Ciclo di incontri a Verbania sul tema dei "Novissimi ": Riflessione guidata da Padre Angelo Manzini sulla salvezza e la perdizione.

 

 

Si è svolto Sabato 22 Gennaio presso

il Circolo -Oratorio San Vittore di Intra -Verbania, l'incontro sul tema della salvezza e dell'Inferno tenuto da Padre Angelo Manzini ,rettore del Sacro Monte di Orta e per anni esorcista della diocesi di Novara.

L'incontro fa parte di un ciclo di riflessioni che affronteranno il tema dei “Novissimi” ,cioè Morte, Giudizio,Inferno e Paradiso .

La sala gremita di ascoltatori attenti ha visto una serie di riflessioni che sono spaziate dalla teologia e filosofia fino alla vita reale e il vissuto.

Padre Manzini ha rimarcato più volte, il tema della libera adesione al bene o al male,come parte del libero arbitrio donatoci dal Signore al momento della creazione .

Affrontando temi molto complessi con serenità, pian piano ,Padre Manzini ha guidato le persone convenute in un itinerario spirituale che va, dal riconoscere nella bellezza del creato, l'amore del Padre ,alle scelte sbagliate che, se ostinatamente condotte sino all'irreparabile ,conducono la persona alla privazione della beatitudine eterna della contemplazione del Signore.

Durante l'incontro è stato sottolineato spesso, come la scelta sia sempre la nostra e di come una vita vissuta ,non sul proprio punto di vista personale ma in apertura di cuore ,all'interno dei sacramenti della Chiesa,doni questa libertà di pensiero e di discernimento tra il bene e il male , discernimento che le pseudo libertà -sia intellettuali che in ambito di costume,illudono di dare ,consegnando la persona ad una schiavitù sempre più evidente via via , che le scelte diventano consequenziali e drammatiche ,come la cronaca ci segnala ,ahimè ,ogni giorno .

 

Per richiedere l'audio dell'intervento

scrivere al nostro sito

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0