Papa Giovanni Paolo II Beato

http://www.agoramagazine.it/agora/local/cache-vignettes/L300xH450/Beato_Giovanni_Paolo_II-99ff7.jpg

 

 

Con Buona Pace di chi chiamava "emotività popolare" l'omaggio del fiume di gente che nei giorni successivi al  suo tornare alla casa del Padre,lo omaggiava con ore di attesa,oggi, fedeli di tutto il mondo, si sono riuniti per festeggiare il nuovo Beato.

Nonostante, spesso, le commissioni per stabilire la Santità di un candidato agli onori degli altari siano severissime, e così il vaglio del Miracolo, che fino ad oggi non trova spiegazione ( se non quella più chiara e semplice)c'è stato ancora chi ,secondo  quello che presumeva di sapere , ha scritto su alcuni siti (non molti per la verità) che non era favorevole...

Ma la serenità di questo nuovo Beato e l'amore che ha saputo suscitare in tutti i milioni di persone e fedeli che lo hanno seguito ,sono stata la risposta più eloquente ad ogni polemica. "Giovanni Paolo II è stato un Gigante della Fede"  e così Papa Benedetto XVI dice:

"Ed ecco che il giorno atteso è arrivato; è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato! Desidero rivolgere il mio cordiale saluto a tutti voi che, per questa felice circostanza, siete convenuti così numerosi a Roma da ogni parte del mondo, Signori Cardinali, Patriarchi delle Chiese Orientali Cattoliche, Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio, Delegazioni Ufficiali, Ambasciatori e Autorità, persone consacrate e fedeli laici, e lo estendo a quanti sono uniti a noi mediante la radio e la televisione. Questa Domenica è la Seconda di Pasqua, che il beato Giovanni Paolo II ha intitolato alla Divina Misericordia. Perciò è stata scelta questa data per l’odierna Celebrazione, perché, per un disegno provvidenziale, il mio Predecessore rese lo spirito a Dio proprio la sera della vigilia di questa ricorrenza. Oggi, inoltre, è il primo giorno del mese di maggio, il mese di Maria; ed è anche la memoria di san Giuseppe lavoratore. Questi elementi concorrono ad arricchire la nostra preghiera, aiutano noi che siamo ancora pellegrini nel tempo e nello spazio; mentre in Cielo, ben diversa è la festa tra gli Angeli e i Santi! Eppure, uno solo è Dio, e uno è Cristo Signore, che come un ponte congiunge la terra e il Cielo, e noi in questo momento ci sentiamo più che mai vicini, quasi partecipi della Liturgia celeste."

 

Omelia del Santo Padre Benedetto XVI

tratto da

http://passineldeserto.blogosfere.it

 

Audio dell'Omelia del Santo Padre Benedetto XVI

http://www.pope2you.net/download/omelia_benedetto_xvi.mp3

 

Scrivi commento

Commenti: 0