Qualche domanda a Carolina de Antoni :Artista-Autrice dell'Oggetto-Premio Contardo Ferrini-Città di Verbania

 

Incontro Carolina de Antoni ,una domenica pomeriggio di settembre,in occasione di un pomeriggio di spiritualità e con l'ocasione le ho fatto delle domande riguardo al suo lavoro artistico e al Premio Beato Contardo Ferrini.

 

D*

Da  quanto tempo lavori come Mastro Vetraio ?

 

R*

Da Quando avevo 19 anni e a seguito della scomparsa improvvisa di mio padre ,che già lavorava nel settore delle vetrate artistiche e del disegno industriale,ho cominciato questa attività,alternado la scuola a Torino(Con il Maestro Pietro Morino ndr.) al lavoro vero e proprio,cercando di venire incontro anche ai clienti che aveva già mio padre.

 

D*

Quali i lavori che  ricordi con particolare affetto?

 

R*

Mi viene in mente ,ad esempio, il lucernario che feci a Villa Caramora (Centro Auxologico -VB) il restauro delle vetrate della cappella della Madonna delle grazie ,in Madonna di Campagna VB,il restauro dei 70 pannelli di Palazzo Silva a Domodossola,il ciclo delle vetrate dette:"Il Percorso della Croce",disegnate dal maestro Carlo Apostolo,a Bagnella,ed ovviamente il Premio Beato Contardo Ferrini,ma ci sono molti lavori che,naturalmente, nel corso degli anni mi hanno dato molte soddisfazioni.

 

D*

Il Premio Beato Contardo Ferrini (Vinto da Palmisano nel 2010 ndr) cosa ha rappresentato per te? E come lo hai costruito e quale è stata la tua ispirazione?

 

R*

Prima di tutto,ho desiderato sin da subito,eseguirlo con una tecnica tradizionale,dalla pittura a grisaglia con cottura a forno e legatura a piombo,rame e stagno.

L''dea è nata da una idea di "Targa" inserita in un telaio, di ferro battuto,fatto a mano, e mi sono ispirata alle vetrate delle Chiese,inserite però in un contesto atutale,moderno,che rappresentasse bene questo collegamento tra fede e ragione,passato e futuro. Ho impreziosito il tutto ,poi,con delle foglie d'oro inserite ad impreziosire la scritta ,a sottolineare una apertura verso la speranza,il futuro ed una riflessione.

 

D*

Il tuo rapporto con la fede?

 

R*

La mia è una famiglia di saldi principi cattolici e fin da piccola ho conosciuto grazie a mio padre, il mondo Francescano,

Il mio pro zio,don Guido Scaciga della Silva  è stato uno stimato professore di Teologia e io conservo ,gelosamente, tutti i suoi testi,per cui,quando mi è stato proposto di creare il Premio Contardo Ferrini-Città di Verbania,per me è stato un onore.

 

D*

Dove hai il tuo studio?

 

R*

Il mio studio è ad Ornavasso dove vivo da sempre.

 

Per  info.

Tel.

0323-836232

deantonivetrate@gmail.it

 

Clickando sull'articolo si visualizza la galleria fotografica

Scrivi commento

Commenti: 0