Premio Beato Contardo Ferrini 2a Edizione Vincitori e giornata

"Liiberi in Carcere "di Patrizia Colombo Vincitrice della seconda Edizione

 

 

Grande successo di pubblico e presenze per il Premio Beato Contardo Ferrini alla sua seconda edizione.

La giornata introdotta dall'assesore alla cultura del Comune di Verbania,Dr.ssa Lidia Carazzoni ,dal Sindaco Dr.Marco Zacchera e dal direttore artistico dell'evento  Dr. Alberto di Giglio,è proseguita con l'espoisizione del lavoro svolto dalla giuria,dal Presidente della stessa ,il Poeta e scrittore Plinio Perilli,il quale ha saputo portare all'interno di ogni libro selezionato ,il pubblico presente.

 

La giornata è poi proseguita con l'intervento dello Psicoterapeuta,Professor Alessandro  Meluzzi,che dopo aver coinvolto gli spettatori presenti,con una esposizione straordonaria dello spaccato della società odierna e delle sue problematiche,ha risposto alle domande dei ragazzi dell'Oratorio San Vittore di Verbania , moderate dal giornalista e Vaticanista Saverio Gaeta (nella giuria di quest'anno ndr ) giovani, accompagnati da don Fabrizio Corno, che  hanno posto domande sul tema del Concorso: "Coscienza cristiana ed impegno educativo per i giovani nella società di oggi".

La giornata ,dopo l'intervento del Professor Meluzzi,è proseguita con la Testimonianza non meno coinvolgente ,del giornalista e Vaticanista ,Andrea Tornielli,che ci ha saputo portare,con immagini e ricordi nella vita del Beato Giovanni Paolo II "il Grande".

Dopo l'intervento di Tornielli,il contributo dei ragazzi dell'Istituto Contardo Ferrini di Verbania che ,attraverso l'aiuto di un filmato -Power Point- hanno esposto,con l'ausilio della presenza della professoressa Maria Canale,il lavoro di  lettura e critica dei libri preferiti,il tutto con l'accompagnamento del maestro Mimmo Sparacio,che con grandissima delicatezza è intervenuto anche nella premiazione finale,a sottolineare la lettura di alcuni brani significativi dei libri selezionati.

Al termine dell'esposizione dei ragazzi è avvenuta la Premiazione,introdotta dal Dr. Alberto di  Giglio e proseguita da Plinio Perilli,che nell'ultima  esposizione e motivazione per la Vincitrice premiata  Patrizia Colombo per "Liberi in Carcere",ha lasciato che venisse letto il brano,selezionato dal testo, da una giovane ragazza dell'istituto Ferrini. il Primo Premio,oltre ad un assegno  da parte del Comune di Verbania, di 1.500 euro  è consistito in una Vetrata,di notevole pregio artistico, con un Beato Contardo Ferrini assorto nella lettura,dell'Artista Carolina de Antoni.

Subito dopo si è "classificato" il libro  di Emanuele Boffi con il libro "Emilia e i suoi ragazzi-l'opera civile nella fede", e al terzo posto si è classificato il libro di Eberhard Schonckenhofff e Christine Florin:"La Coscienza-istruzioni per l'uso".

 

In serata ,poi,si è proseguiti con la splendida  occasione di poesia e musica,con protagonista Davide Rondoni e il Maestro  G.Chiesa. La bellezza della serata,ha riportato,insieme alla ritmica della Poesia,ad un tempo di riflessione personale,sapientemente introdotta da Plinio Perilli e dal Direttore artistico Dr. di Giglio e svolta ,quasi portati per mano,dal Poeta Davide Rondoni,che ci ha saputo spiegare alcuni passaggi,di Famosissime poesie e componimenti,oltre che ad offrirci la lettura dei suoi componimenti,onore che raramente è capitato alla città di Verbania e che cioè ,un artista e Poeta ,abbia presentato i suoi composizioni:una occasione di crescita per tutti.

L'Ordine Francescano di Verbania- Fraternità Santa Elisabetta,con la presenza di padre Riccardo Gallina (assistente regionale dell'Ofs ),infine, ha premiato con una pergamena -attestato il libro: "Liberi dal sarcasmo" di Ugo Borghello ,testo segnalato dai ragazzi dell'Istituto Contardo Ferrini.

 

 

 

G.L

 

Nei Prossimi aggiornamenti,metteremo i contributi della giornata.

Scrivi commento

Commenti: 0