La Sindone nella cinematografia

 

 

 

DOMENICA - 20 Novembre a.D 2011 - alle ore 15.15

 

Laboratorio “S. Maria De Mattias” di Ricerca e Promozione

della Spiritualità del Sangue di Gesù Cristo

Frosinone via C. Monteverdi n. 38

 

           In questo incontro commemorativo della FESTA DI CRISTO RE saranno proiettati e commentati spezzoni di film che hanno suscitato emozioni e reazioni diverse da parte del pubblico. E’ una perla del cinema cristologico, dove confluiscono una quantità notevole di interessanti ed originali riferimenti, storici, archeologici, antropologici, etnologici, esegetici, sindonologici e teologici... La Rassegna dei film durerà circa 120 minuti con il commento di Alberto Di Giglio, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Lombardia.

                            

                                      

                                               Programma della Rassegna

 

The Body, (2001), di Jonas McCord, con Antonio Banderas, nel film viene messa in dubbio la resurrezione di Cristo, sostenendo una sedicente scoperta che potrebbe cambiare il mondo, perché trovati i resti del corpo di un uomo crocifisso 2000 anni fa...

L’inchiesta, di Damiano Damiani (1986) ripete lo stesso tema: “non si è mai sentito dire che un uomo sia risorto dalla morte”; il film è impostato sul registro dell’indagine a tesi che tende a ‘dimostrare” come i crocifissi, dopo aver ingerito una particolare sostanza, entrano in uno stato di morte apparente.

7 kilometri da Gerusalemme, con la regia di Claudio Malaponti (2007), tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti. Sulla strada che porta da Gerusalemme ad Emmaus, Gesù appare ad Alessandro Forte, un pubblicitario agnostico in crisi. Nel corso dei vari incontri, il pubblicitario incuriosito coglie questa opportunità per porre delle domande, alle quali Gesù risponderebbe rivelandogli delle importanti “verità”; tra le domande non manca: “Che cosa mi dici della Sacra Sindone?”.

I cavalieri che fecero l’impresa, di Pupi Avati (2001). Dopo la IV Crociata di Costantinopoli del 1204, la Sindone scompare per circa 150 anni per riapparire in Francia a Lirey nel 1353. Avati ricostruisce l’impresa dei Crociati di San Luigi IV Re di Francia i quali recuperano la preziosa reliquia in possesso del potente Ordine Cavalleresco dei Templari.

L’ultima tentazione di Cristo, Martin Scorsese (1998), ci mostra un Gesù insicuro e blasfemo, il quale, al momento della coronazione di spine, del trasporto della croce e della crocifissione, mutua in maniera quasi maniacale le informazioni emerse dai dati riscontrati dagli studi della Sindone

Golgotha, il primo film su Gesù dall’ avvento del sonoro, realizzato nel (1935) dal regista francese Julien Duvivier; si ravvisano nella modalità della crocifissione gli studi del chirurgo sindonologo francese Pierre Barbet, poi raccolti nella pubblicazione “Le cinque piaghe di Cristo” del 1931.

Altri importanti concordanze e discordanze sindonologiche verranno analizzate nei film Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli (1976), Il Messia di Roberto Rossellini (1975), The Passion di Mel Gibson (2004), e in The Miracle Maker (1999), uno straordinario film di animazione frutto di un meticoloso lavoro durato 4 anni da oltre 400 specialisti.

Ore 17.30 Conclusione: Celebrazione Eucaristica officiata da Don Angelo Bussotti    responsabile diocesano dell’Opera della Regalità di N.S.Gesù Cristo.

                                                                        INGRESSO LIBERO

Scrivi commento

Commenti: 0