L'imponderabile e la comunicazione - Riflessione

Qualche tempo fa mi capitò di guardare uno di quei bellissimi documentari sulla natura selvaggia: posti che sono difficili da raggiungere,presentati nella loro magnifica crudezza . C'era un giovane animale ,non ricordo se Antilope o altro, che veniva braccato da delle belve feroci :le prime Leoni,giustificati dalla fame naturale,le seconde,le iene,vere parassite pronte ad approfittarsi della sposatezza  del leone per banchettare gratis e senza troppa fatica.

Ebbene,quando tutto sembrava finito per la giovane Antilope e le iene già gioivano del probabile pasto,questa  con un sussulto, divincolandosi,sebbene ferita ,riusciva a scappare,lasciando sia il fiero leone che la più opportunista iena, a bocca asciutta. Nessuna delle due belve aveva fatto i conti con l'imponderabile,quel motore che nel Mistero trova forza e nella vita, ragione . Queste immagini e riflessioni mi sono venute in mente in questi giorni ,in cui,molti Media, hanno accerchiato,riproposto o addirittura scomodato Fiction - film tv che (detto da illustri storici) di storico hanno ben poco,tutto questo per trovare un modo per accusare la Chiesa .

Non bisogna scomodare le cronache per sapere che sin dal Vangelo qualcuno che ha tradito il  Signore c'è,ma tutto questo inveire ,quando la Chiesa sta affrontando un Conclave ,sembra molto particolare se non da indurre a qualche riflessione .

Risulta anche strano che in tutto questo puntare il dito e scomodarsi in inchieste e quant'altro, si siano sistematicamente dimenticati di personaggi come il Sacerdote che aveva inventato un telefono per segnalare  e così smascherare gli individui che si  aprofittano dei bambini,come anche di chi ,innocente,  è stato prosciolto da  infamanti accuse: :peccato che sia avvenuto dopo che a questo povero sacerdote gli si spezzò il cuore ,portandolo in Cielo prima che la gogna mediatica scrivesse in fondo ad un giornale ,due righe di cronaca, sull'epilogo drammatico.

Quando poi qualcuno "alza la voce" sull'Imu che le Parrocchie non pagherebbero ,sarebbe da chiedere a tutti i Parroci di affiggere, fuori dalla Chiesa (come fece un  Sacerdote ligure ndr. )la cartella pagata .

Ma vogliamo parlare delle mense dove ogni giorno migliaia di persone vengono sfamate,dei pacchi viveri per le famiglie ,dell'assistenza quotidiana alle ragazze madri e dei Sacerdoti e Laici che ad una media impressionante ,nelle zone dove i cristiani  sono fieri di esserlo ,vengono massacrati nell'indifferenza quasi totale del mondo ?

Quelli no,quelli non fanno notizia ,non sono uno scandalo,non sono interessanti per fare ascolto ,non sono utili ad infangare ,diprezzare  e a far fare distinzione e non "di tutta un erba un fascio," accumunando l'infinitesima parte di chi sbaglia ,proposto in queste inchieste , che non rappresenta  assolutamente l'intero mondo cattolico, con chi lavora in silenzio e realmente alla luce del Vangelo. 

Questo non è lo scoop che ci si attende .

Se questa è informazione ,consoliamoci sapendo che l'Antilope corre più veloce .

 

Fratel Colomba 

Scrivi commento

Commenti: 0