La giornata di Premiazione del Premio Contardo Ferrini- Città di Verbania - 4a edizione

Al Libro " Volevamo solo scalare il Cielo " di Benadette Mc Donald è stato assegnato il primo Premio beato Contardo Ferrini- Città di Verbania 2013. 

Il Libro, come esposto dal Presidente della Giuria Plinio Perilli e dal Coordinatore della giornata, Carlo Teruzzi, riporta la vicenda umana di alcuni straordinari scalatori polacchi, con la presenza della prima scalatrice dell'Everest in Europa, Wanda Rutkiewicz .

La vicenda umana, la fatica,  il preludio della conquista della vetta, come metafora della libertà, negata nel periodo della dittaura che abbracciava i paesi dell'Est Europa ed in particolare della Polonia pre Solidarność, il movimento che degli anni "80 aiutò e caratterizzò il processo di democratizzazione della Polonia.

 

Il Secondo Premio è andato al Libro "Il Cerchio Bianco" di Jim Davidson e Kevin Vaughan (Piemme edizioni) ,storia drammatica che ripercorre il senso di colpa di chi sopravvive ad una disgrazia ,come quella capitata al protagonista  e la sua lenta rinascita.

Il terzo premio al giovane Carlos Solito per :

" Montagne,Avventura,passione,sfide" (Elliot edizioni). raccolta di pensieri e riflessioni di grandi protagonisti della cultura del "900 del secolo scorso, corredate da splendide foto.

Idealmente a pari merito i Libri,se pur differenti :"Mangart" di Andrea Gennari Daneri (Pareti & Montagne,Edizioni) e "Il segreto della montagna incantata" di Lucia Sandiano (Kimerik) .

Il Primo,"Mangart" , interessante libro dalla trama complessa: l'asscensione del Mangart, questa montagna, con una parete verticale impegnativa, al confine tra la Slovenia e il Friuli : la presenza della Montagna che, con la voce del vento, accompagna il lettore in una trama davero interessantissima e originale . 

Infine il libro "Il segreto della montagna incantata " - tra favola pedagogica e metafora che interroga anche gli adulti:è stato presentato, quasi in punta di piedi dalla sua autrice, Lucia Sandiano.

Al termine della Premiazione è stata assegnata la pergamena che ogni anno l'Ordine Francescano Secolare del Piemonte e Valle d'Aosta ,pergamena assegnata al libro  libro "La Panchina" del giovane autore Ledi Cafuli, non rientrato nella cinquina finalista , ma interessante autore e  che su segnalazione della giuria , a parere dell'Ordine, rispecchia alcuni lati del pensiero del beato terziario, Contardo Ferrini e del tema del concorso. 

Quest'anno alla pergamena ha partecipato la nuova associazione "La Piccola porziuncola di Verbania -Onlus " 

 

La giornata aperta dai canti delle corali che si sono succedute e che hanno cocluso,in serata con una concerto il Premio ,è proseguita con lo straordinario intervento di Beppe Tenti del team di Overland . Dopo una clip con alcune imprese del fortunato e bellissimo programma televisivo di Rai Uno ,Tenti ha raccontato al pubblico presente,entusiasmandolo, le emozioni ,ma soprattutto gli ideali che hanno animato queste imprese ,rimarcando l'importanza della lettura dei libri ,come la base essenziale per conoscere ed evitare un turismo "vuoto" che non conosca "l'altro", il paese e le tradizioni che caratterizzano un popolo  e la nazione che si sta esplorando . 

Scrivi commento

Commenti: 0