Un ricordo di Padre Emilio Comper

Cos'è indimenticabile?

Ultimamente questa parola è associata sempre più spesso a qualche spettacolo, ma mi si è palesata chiaramente, come reale significato,quando l'ho associata a Padre Emilio Comper .

 

Indimenticabile come i luoghi dell'Infinito dove viveva, talmente belli da essere inseriti dall'Unesco come patrimonio Mondiale dell'Umanità, gli stessi che videro il Beato Rosmini cercare tra i suoi pensieri e la preghiera una luce da donare sempre, una chiave di comprensione .

 

Carità spirituale, dolcezza e fermezza era Padre Emilio, instancabile lavoratore nella Vigna di Dio che ha saputo nel corso dei suoi anni spendersi fino allo sfinimento per le persone. 

Non aveva mai un no, semmai  chiedeva con delicatezza se si poteva fare più tardi, ma se non era il momento, si spendeva per quella persona che gli chiedeva aiuto fino a che non la vedeva ritornare serena; sempre riconoscibile nel suo abito Sacerdotale, anche quando stanchissimo avrebbe potuto concedersi un pò di nascondimento . 

 

Una serie di coincidenze mi ha colpito, ma non stupito: lui Padre Esorcista chiamato alla casa del Padre il giorno di san Michele Arcangelo, lui angelo dei poveri, dei bisognosi spirituali e materiali, salutato nel giorno degli angeli custodi, lui che tanto cercava di donarci  il Cielo, riposerà nella Cappella del Paradiso. 

 

Oggi le molte persone cui aveva asciugato le lacrime, le stesse con con cui aveva gioito e che aveva consolato e che lo hanno accompagnato, in silenzio, in molti, come saranno molte le preghiere che si succederanno davanti a quella cappella, forse avranno pensato che con queste grandi anime le coincidenze possono essere una bella conferma per chi crede e una giusta domanda per chi è ancora nella sua ricerca di senso e di infinito  . 

 

G.L

 

Scrivi commento

Commenti: 0