la Piccola Porziuncola di Verbania Onlus- In breve   

L'associazione di Verbania nata nell'Ottobre del 2013, parte di un progetto dell'Ordine Francescano Secolare di Verbania, presente in Città, intende far partecipare ad iniziative di natura Caritatevole e Culturali, tutte le persone che ne condividano, da statuto e gli ideali.


Erano diversi anni che, come Ordine Francescano Secolare di Verbania nelle nostre riunioni a Santa Rita, ci eravamo ripromessi di far partecipare ai nostri progetti anche semplici simpatizzanti degli autentici valori Francescani, persone esterne all'Ordine . L'Occasione si è concretizzata con idee e proposte nell'Ottobre 2013 con l'atto costitutivo dell'Associazione (regolarmente Registrata ) e la presentazione durante la premiazione del Premio Contardo Ferrini Città di Verbania .


Il nome "la Piccola Porziuncola di Verbania" ci venne in mente con il desiderio di poter rendere fruibile e ristrutturare i nostri spazi che sarebbero diventati spazi condivisibili per cercare di attuare un tipo di Carità Dinamica, cioè non solo puramente assistenziale, ma che rendesse il bisognoso capace di affrancarsi, tramite gli adeguati aiuti e collaborazioni con altri enti e associazioni, le persone che si fossero  presentate a noi. 


In questo progetto, articolato in diversi punti, ci sono dei passaggi che sono stati già presentati in diverse riunioni con diverse associazioni, aperte a tutti e che hanno esaurientemente spiegato le finalità  . 


La nostra idea di partenza era di dare un luogo di primo soccorso a tutte le persone che ne avessero bisogno (dormitorio) così come nel concetto di Carità dinamica,

per una possibilità di distribuzione dei viveri di prima necessità che fosse in linea con i nostri atti costitutivi i quali richiedono una partecipazione lontana da schieramenti politici (per non limitare nessuno nella libera adesione e non dare occasioni di polemiche...) semmai collaborativa e che pienamente condivisibile con la sensibilità religiosa e fondatrice .


Per ogni informazione scrivere direttamente al sito.


G.L

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.