Nuovo articolo

Le sfumature della Carità

La carità,

la carità è possibile che diventi la bandiera di una partito o di un gruppo, di qualsiasi schieramento ? 

Per noi non lo è mai stato e come le "formichine" abbiamo sempre cercato di presentare i nostri progetti (anche nell'atto costituente dell'Associazione "La Piccola Porziuncola di Verbania Onlus" ) - sotto voce -cercando di coinvolgere uomini e donne di buona volontà.

Il senso di queste righe sta non nella polemica, ma nel rispondere alla domanda sul perché in alcune iniziative recenti non fossimo presenti .

La carità è una cosa bellissima ed esiste anche quella di spirito, per le miserie spirituali che ammorbano questa società sempre più in carenza di punti di riferimento e spesso attirata da "diritti" senza "doveri" e conseguenze come anche la fisica ci racconta, dopo ogni azione .  

Una volta un ex "Barbone" - era lui che amava definirsi così senza finzioni e falsi buonismi, ci raccontò, mentre esponevamo il progetto di un possibile dormitorio, che sarebbe stato bello avere una biblioteca, anche piccola. Al perché di questa richiesta, lui rispose che più di ogni altra cosa era importante la dignità e che anche se offerto tutto su un piatto, anche d'oro, un uomo aveva bisogno di sentirsi umano e con la libertà di confrontarsi, con una mente attiva .

Ecco che allora, davanti ai molti tentennamenti e risposte vaghe su alcune cose che cercavamo di costruire insieme agli altri, ci siamo chiesti se era il caso di farci ispirare qualcosa di nuovo e di volgere la nostra piccola barca verso un'altra direzione, senza dimenticare il mare su cui si naviga. Così, insieme alla'Associazione, ci venne in mente la possibilità del film sul Beato Terziario Francescano, Contardo Ferrini.

Maestro della  carità spirituale, Contardo Ferrini, fu il primo a promuovere la figura di un avvocato difensore anche per i deboli, coloro che non se lo potevano permettere, come il magnifico racconto de "I Miserabili" ci illustra pienamente . Visto che il Premio Contardo Ferrini, premio Nazionale che ha visto numerosi e prestigiosi ospiti e vincitori era stato "sostituito"... Pensammo che fosse un'occasione preziosa il proporre a tanti, assetati di valori, giustizia e verità, questa figura di uomo Santo e Genio,tanto onorato all'estero, quanto semi sconosciuto in Italia e ignorato o quasi nei posti che più amava . 

La carità, quanti nomi e sfumature può prendere, ma è uno strumento che suona in un'armoniosa orchestra e che non desidera essere solista, poiché più si dona e si condivide senza guardare, più si riceve .  

G.L

      

Scrivi commento

Commenti: 0