Assegnato al Dott. Saverio Gaeta il Premio Beato Contardo Ferrini 2022

Il Premio Contardo Ferrini 2022 è stato assegnato al Vaticanista Dott. Saverio Gaeta.

La motivazione dell’Ordine Francescano Secolare di Verbania che ha portato alla scelta del suo nome da inserire nel prestigioso albo d’oro dei premiati e che ha visto il Premio ripartire sotto il segno del merito alla persona e, non solo ad un’opera letteraria come avveniva in passato quando il Premio nato a Verbania era assegnato al termine di un concorso letterario Nazionale, la potete leggere in basso.

Ora, accanto ai nomi del direttore del museo Egizio di Torino Dott. Christian Greco e Mons. Frisina che verrà premiato, a Dio piacendo il 21 Dicembre, si unisce con grande gioia dell'Ordine, quello di Saverio Gaeta.

Ecco la Motivazione:

 

“Premio Beato Contardo Ferrini 2022 al giornalista e Vaticanista Dott. Saverio Gaeta.

 

Per aver affrontato, con attenzione speciale, temi complessi e difficili da spiegare ad un pubblico eterogeneo, senza venire mai meno tuttavia alla coscienziosità di una esposizione che impone competenza e serietà, l’Ordine Francescano Secolare di Verbania ha deciso, all’unanimità, di assegnare il Premio al Dott. Saverio Gaeta.

Autore di molti libri e articoli che, pur nell’affrontare temi difficili, hanno mantenuto sempre un grado di comprensione che abbracciasse ogni tipo di lettore, il dottor Gaeta ha saputo mantenere una genuina testimonianza di carità intellettuale tanto cara alla nostra fraternità.

 

Divulgatore, anche televisivo, ha saputo mantenere un contatto quasi “paterno” con il pubblico che non lo ha mai percepito lontano ed inavvicinabile, ma anzi ne ha sempre compreso le varie spiegazioni teologiche e mariologiche con un senso di conforto e accoglienza che lo hanno reso popolare in molti contesti dove si è sempre dimostrato pazientemente disponibile alla spiegazione richiesta con serenità.”

 

 

     il Vice Ministro                                                             Il Ministro OFS Verbania 

     Francesca de Tacchi                                                            Dario Conte